Curiosità e consigli su alberghi, hotel e bed and breakfast
Scopri il mondo di alberghi, hotel e bed and breakfast
Perché gli alberghi espongono le bandiere
Gli alberghi sono, per definizione, la casa di chi è lontano da casa. Multiculturali e cosmopoliti, vogliono accogliere lo straniero con tutti gli onori: è parte di questa tradizione l’usanza di esporre le bandiere di vari paesi fuori dall’entrata.
E’ norma comune infatti che gli edifici pubblici, fuori dai quali è esposta sempre la bandiera nazionale, in caso di visita di un delegato straniero importante espongano anche la bandiera del paese del delegato. Per gli alberghi tutti gli ospiti sono importanti! Ed ogni ospite merita un’accoglienza da capo di stato - bandiera inclusa.
Come si espongono le bandiere? Ci sono infatti regole precise: la bandiera nazionale rimane sempre in posizione primaria (1), mentre le altre vengono disposte secondo lo schema sottostante in ordine di importanza
1 - 2
2 - 1 - 3
3 - 1 - 2 - 4
4 - 2 - 1 - 3 - 5
5 - 3 - 1 - 2 - 4 - 6
6 - 4 - 2 - 1 - 3 - 5 - 7
Tutte le bandiere nazionali esposte in gruppo debbano avere la stessa dimensione o almeno la stessa larghezza, essere issate ciascuna su un proprio pennone o su funi separate, e sempre in alto e libera di sventolare - mai che tocchi terra! Simbolo di una nazione, il rispetto che le si accorda è specchio del rispetto per la nazione stessa. E non si vuole certo insultare i propri ospiti…