Scopri il mondo di alberghi, hotel e bed and breakfast

I segreti dei portieri degli alberghi


Gli alberghi sono soprattutto casa dei ricchi e potenti, richiamati ai quattro angoli del globo dai loro impegni ed affari: è naturale quindi essere incuriositi dalla figura dei portieri dei grandi alberghi, che sono veri e propri maggiordomi di altissimo livello. Devono conoscere tutto della loro città, del loro albergo e sul come risolvere ogni problema dei loro preziosi ospiti.

E’ una curiosità che Nicolò de Rienzo, scrittore ed esperto di comunicazione, ha deciso di soddisfare. Ha infatti raccolto in un libro, “Nessun problema” , trentaquattro interviste a portieri dei grandi alberghi del nostro paese. Trentaquattro interviste che compongono un carattere, inteso proprio come maschera di teatro: quello dello psicologo e confidente, dell’uomo che fa miracoli e punto di osservazione della società che cambia. Le interviste descrivono infatti quasi sessant’anni di società italiana, viste attraverso quest’ottica particolare.

Oltreoceano è stato invece Michael Fazio, concierge dell’hotel InterContinental a New York per sette anni, a rivelare i segreti della sua professione nel libro ‘Concierge Confidential’. Qui la parte del leone la fa il racconto delle stranezze chieste da chi, inebriato dall’essere a New York, dove tutto sembra possibile, si abbandona alle richieste più pazze - come fare il bagno nella cioccolata, o chiamare paparazzi e convincerli a fare delle foto ad una celebrità minore per farla sentire importante.