Curiosità e consigli su alberghi, hotel e bed and breakfast
Scopri il mondo di alberghi, hotel e bed and breakfast
Gli alberghi nella storia
Gli alberghi, posti dove riposare lontano da casa dietro pagamento, sono sempre esistiti; ma alcuni hanno una storia particolarmente ricca ed affascinante.
Parigi non ha solo il dipinto più famoso al mondo, ma anche l’albergo più famoso del mondo: il Ritz. Il palazzo nasce come residenza privata, ma nel 1898 César Ritz lo trasforma in un hotel di lusso. Grazie anche alla cucina superba garantita dal socio minoritario, Auguste Escoffier, il Ritz diventa il simbolo del lusso, della cultura, della ricercatezza francese. Nel corso degli anni è stato frequentato da personaggi che hanno segnato la vita culturale di varie epoche, e che oggi danno il nome ad alcune suites: Ernest Hemingway, Marcel Proust, Francis Scott Fitzgerald, e tra le star del cinema, Greta Garbo e Charlie Chaplin. La sua inquilina più famosa resta però Coco Chanel, che decise di vivere nell’hotel per più di trent’anni.
Dall’altra parte dell’oceano vi è un altro celebre hotel, diventato famoso in questo caso per il film Ocean’s Eleven: è il Bellagio, l’hotel più famoso di Las Vegas. Dalla capacità di alloggio enorme, 3.933 stanze, questo hotel è famoso anche per le scenografiche fontane, che ad ogni ora offrono spettacoli di acqua e musica. Una storia diversa dal Ritz di Parigi, ma sempre affascinante.